Trattamento OSAS e Apnee Notturne a Moncalieri
terapia antirussamento
Russamento notturno? Ti è stata diagnostica un'OSAS ma non sopporti la CPAP? Chiedici un parere, possiamo darti una soluzione alternativa.
Odontoiatria del sonno: che cos'è?
Negli ultimi anni la figura dell'odontoiatra ha assunto centralità nella diagnosi e nel trattamento di patologie del sonno che inizialmente erano di esclusiva competenza medica. Seguendo una visione più olistica, la medicina del sonno e l'odontoiatra si incontrano in una nuova branca per offrire delle soluzioni diverse per delle problematiche che affligono in maniera quasi trasverale la popolazione. Ecco quindi la nascita dell' Odontoiatria del Sonno o la Medicina del Sonno Odontoiatrica, a seconda delle varie definizioni.
Odontoiatria del sonno: cosa tratta?
Sindromi Ostruttive del sonno o OSAS e il russamento ad esse correlato, bruxismo e disfunzioni dell'ATM (articolazione temporomandibolare)
OSAS: che cos'è?
OSAS è l'acronimo inglese che sta per "Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno". E' la sindrome con cui si indica una temporanea ostruzione delle vie aeree durante il sonno. Si rende evidente con un marcato russamento, spesso lamentato dal/dalla partner, e da una sonnolenza diurna associata a difficoltà nella concentrazione e nello sforzo mnemonico causati dalla bassa qualità e quantità del sonno notturno spesso frammentato dai continui risvegli e descritto dal paziente come un "sonno leggero".
Esiste una sottostima sui reali numeri di questa patologia in quanto esiste un'insufficiente informazione all'interno della popolazione.
La diagnosi viene effettuata tramite polisonnografia e la terapia consigliata è spesso la CPAP che nonostante la sua efficacia, non sempre viene mantenuta nel tempo dal paziente a causa di un lamentato ingombro e difficoltà di accettazione nei rapporti di coppia.
OSAS: quali rischi se trascurata?
I pazienti che non trattano un OSAS si espongono a un maggior rischio di patologie rilevanti e dalle gravi complicanze come: ictus, diabete, problemi cardiaci, rischio di incidenti stradali, depressione.
Russamento: che cos'è e quali numeri.
Il Russamento o Roncopatia è il rumore generato durante il sonno dal passaggio dell'aria nelle vie respiratorie che si sono ristrette per diversi motivi e dalle vibrazioni dei tessuti molli del palato.
Ne soffre circa il 50% della popolazione, in proporzione maggiore gli uomini e aumenta con l'età. Anche i bambini ne soffrono in una percentuale vicina al 10%.
I pazienti con questo tipo di disturbo del sonno sono a rischio cardiovascolare specialmente se vi sono concomitanti le Apnee Notturne del Sonno caratterizzanti l'OSAS.
OSAS e russamento: quali possibilità terapeutiche?
Come detto la CPAP non è il solito trattamento utilizzabile in caso di OSAS. Lo studio Dentistico Ventura appronta, nei casi non gravi, dei dispositivi intraorali MAD di avanzamento mandibolare che permettono di contrastare le vie di deflusso dell'aria troppo rilassate e sono molto efficaci nel trattamento della roncopatia e della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Questi dispositivi MAD vengono anche usati transitoriamente quando per un periodo limitato di tempo non si riesce a sopportare la CPAP che deve essere usata continuatamente nei casi più gravi.
dispositivo MAD
A volte è necessaria fare una diagnosi con una polisonnografia. In casi più severi viene proposto anche la consulenza di altri professionisti, a seconda delle necessità, quali Pneumologo, Otorinolaringoiatra, Nutrizionista, Maxillo-facciale.
Hai un'assicurazione?
Hai bisogno di una visita per il tuo sorriso e hai un'assicurazione per le cure dentali? Affidati a noi, lo Studio Dentistico Ventura è convenzionato con un network di più di 20 assicurazioni sia in forma diretta che indiretta. Devi inoltre sapere che la detartrasi è una prestazione che viene spesso coperta integralmente dalle convenzioni, dunque potresti avere di diritto una seduta di igiene orale per te gratuita. Qualunque sia il tuo livello di copertura ti invitiamo a fare un preventivo da noi, lavorare tramite assicurazione permette spesso di ottenere uno sconto diretto sul listino.
dormire sereni
Vuoi informazioni o vuoi prendere un appuntamento?
Chiama il 011642671 o lascia la tua richiesta qui e ti ricontatteremo entro massimo 24 ore dall'invio.
Prenotare da noi significa affidarsi ad un orario flessibile con aperture anche fino alle 20:00 e inoltre significa scegliere di curarsi con un network di più di 20 assicurazioni in forma diretta e indiretta. Prenota ora e inizia il tuo percorso per tornare a sorridere.