sbiancamento dentale a moncalieri
Riaccendi il tuo sorriso affidandoti a noi: 38 anni di specialità al tuo servizio.
Sbiancamento dentale a Moncalieri
Il sorriso è il nostro biglietto da visita più importante quando ci presentiamo o reincontriamo una persona, ci garantisce i rapporti di vicinanza sociale e rappresenta allo stesso tempo uno specchio per i nostri sentimenti e pensieri positivi. Purtroppo, con il passare degli anni è assolutamente normale che i denti inizino a perdere il loro tono naturale e la brillantezza che avevano in tenera età. Caffè, fumo di sigaretta, l' utilizzo di alcuni antibiotici e i traumi dentali accelerano la variazione cromatica che fa apparire i denti meno accessi rispetto al passato.
Sbiancamento dentale: quali metodi?
Il mercato degli sbiancamenti è in continuo movimento, sempre più frequentemente le pubblicità dei nostri smartphone ci propongono trattamenti sbiancanti da effettuare a casa in autonomia. Tale pratica, oltre ad essere rischiosa per la salute del proprio smalto, risulta spesso insuffiente nell'ottenere i risultati sperati. Una diagnosi sulle cause della variazione cromatica e la scelta degli agenti sbiancanti più idonei per il trattamento sono le basi per il successo clinico di uno sbiancamento vincente.
Molte macchie sono tenacemente adese alla superficie del dente, per questo prima di iniziare un trattamento sbiancante, è necessario sottoporsi ad una seduta di igiene orale con cui è possibile intervenire meccanicamente sulle pigmentazioni dello smalto. Una volta eseguita, lo specialista sceglierà la tecnica più congrua tra le seguenti per sbiancare i denti nella maniera più efficace.
- Trattamento alla poltrona: si avvale di un gel tendenzialmente ad alta concentrazione di perossido di idrogeno (35-40%) che agisce sullo smalto demineralizzandolo e rendendolo più bianco. Come lato positivo notiamo un minore tempo alla poltrona, tendenzialmente tra i 20 e i 60 minuti con un risultato rapido. I lati negativi sono una durata nel tempo mediamente minore dovuta al fatto che l'agente sbiancante non ha il tempo di arrivare negli strati più profondi del dente. Inoltre la concentrazione maggiore del prodotto espone ad un rischio maggiore di ipersensibilità in seguito a trattamento. Inoltre, sempre la concentrazione più aggressiva del prodotto induce con maggiore probabilità delle micro-ustioni superficiali della gengiva che tendono a regredire in qualche ora.
sbiancamento in studio
- Trattamento con mascherina personalizzata: utilizzano una mascherina ottenuta tramite impronta delle arcate. All'interno di queste, in totale autonomia e privacy, il paziente applicherà un gel a bassa concentrazione di perossido di carbamide per 1-6 ore ogni giorno per 7-14 giorni. I vantaggi di questa tecnica sono notevoli: pochi effetti collaterali (meno sensibilità e reazioni della gengiva rare) e una maggiore predicibilità, infatti sostanze a bassa concentrazione applicate per più tempo sbiancano più in profondità il corpo dentinale rispetto ad un prodotto ad alta concentrazione applicato per breve tempo. Tra gli svantaggi notiamo essenzialmente che il paziente dovrà essere sottoposto ad un trattamento per tempo maggiore.
sbiancamento domiciliare a moncalieri
Quanto dura l'effetto dello sbiancamento?
L'effetto in termini di tempo dello sbiancamento dipende da numerosi fattori che incidono sul colore nel lungo periodo dei denti (fumo, caffè, dieta). Si può però dire che un trattamento dura in media 6-12 mesi, ricordando però che la terapia con mascherine a casaha una durata nel tempo tendenzialmente maggiore.
Quali casi?
Lo sbiancamento funziona in qualsiasi tipo di dentatura. Chiaramente, se il colore del dente tendente al giallo, ci sarà bisogno di un'applicazione dello sbiancamento per un tempo maggiore e in maniera ripetuta prima di ottenere i risultati desiderati.
Inoltre, a causa del prinicpio di azione dei gel sbiancanti, è necessario non intraprendere la terapia in caso di denti sensibili o carie in atto.
Quali effetti indesiderati?
Il nemico numero uno della terapia sbiancante è la sensibilità poichè i gel utilizzati agiscono sulla superficie dello smalto dentale. In caso di presentazione di sensibilizzazione è meglio sospendere lo sbiancamento e iniziare una terapia remineralizzante.
Hai un'assicurazione?
Hai bisogno di una visita e hai una convenzione per le cure dentarie? Affidati a noi, lo Studio Dentistico Ventura è convenzionato con un network di più di 20 assicurazioni sia in forma diretta che indiretta. Qualunque sia il tuo livello di copertura ti invitiamo a fare un preventivo da noi, lavorare tramite assicurazione permette spesso di ottenere uno sconto diretto sul listino.
Vuoi informazioni o vuoi prendere un appuntamento?
Chiama il 011642671 o lascia la tua richiesta qui e ti ricontatteremo entro massimo 24 ore dall'invio.
Prenotare da noi significa affidarsi ad un orario flessibile con aperture anche fino alle 20:00 e inoltre significa scegliere di curarsi con un network di più di 20 assicurazioni in forma diretta e indiretta. Prenota ora e inizia il tuo percorso per tornare a sorridere.